lunedì 14 aprile 2008

Elezioni del Consorzio di Bonifica

Sembra che l'election day abbia coinvolto non solo tutte le elezioni, amministrative e politiche ma anche il Consorzio di Bonifica della Bassa Friulana...

Anche se è un ente di "piccole" dimensioni rispetto alle provincie ed ai comuni, ha saputo benissimo come direzionare il voto, dando pochissima trasparenza e non dando ALCUNO strumento al cittadino.

Chiunque avrebbe potuto votare chiunque, ma loro suggerivano in goffo modo, quelli che andavano eletti, indicandoli affianco a due o tre righe vuote, dove chissà cosa avremo dovuto scrivere. All'interno dei seggi, degli ignavi ragazzi poco più che maggiorenni, che spero NON siano stati volontari, altrimenti avrebbero dovuto sopportare gratuitamente gli sfoghi degli elettori, confusi, sconvolti e schifati da queste stanze vuote con dei volantini degni delle migliori dittature... Viene semplicemente spiegato che per votare i candidati bisogna segnare tutte le croci o una sola croce in alto.... Nessun riferimento a statuto o regolamenti. Nessun cartello con l'elenco dei candidati, la sorpresa la trovavi quando aprivi la scheda


Un ente come il consorzio di bonifica, già attaccato molte volte per la sua scarsa produttività, già messo in dubbio per il suo modo di operare, così come molti altri enti utilizzati per "piazzare" gli amici degli amici, DOVEVA ESSERE PIU' TRASPARENTE.

Un trafiletto minuscolo, sui giornali locali, che nessuno tra l'altro è obbligato a leggere, non basta. Usando i giornali come organi pubblici, atti a risolvere il problema di trasparenza della pubblica amministrazione, i politici (perchè non crederete mica che a dirigere e presiedere un ente come questo vi siano dei tecnici) hanno dimostrato per l'ennesima volta la lontananza dal cittadino.

Abbiamo ricevuto un foglietto a casa, senza alcuna spiegazione, solo l'esortazione ad andare a votare, anche stavolta senza possibilità di capire o scegliere.

Attendiamo risposte.... Ma non nascondetevi dietro a un: è dovere di ogni cittadino informarsi....

3 commenti:

Admin ha detto...

il vicesindaco, risponde al nostro blog... risponde è un eufemismo. Elenca numeri ma sulla trasparenza "glissa" clamorosamente. Sul fatto che il consiglio dei delegati fosse già deciso non risponde. La prende sul personale, e ci dispiace, perchè chiediamo chiarezza e trasparenza e non clamore. L'opposizione voleva sapere come sono stati assegnati gli incarichi nelle partecipate... Noi vorremo sapere gli incarichi di tutti i nostri consiglieri... non quelli dettati da spartizioni, ma anche quelli ricoperti in conflitto di interessi, per esempio. Ma senza polemiche o sospetti... per trasparenza... Altrimenti i sospetti nascono legittimamente.

franco ha detto...

anche a me e' arrivata la comunicazione di eleggere questi delegati.cosa fa di preciso sto consorzio, quanti ci lavorano e quanto li paghiamo?

Admin ha detto...

non so quanti sono i dipendenti. so che costano qualcosa intorno ai 2,4 milioni di euro, perchè si evince dal piano di sviluppo. considera che però questa non è una battaglia legata ai costi, ma è una questione di trasparenza... possono avere anche solo 2 dipendenti ma devono dirci perchè hanno gestito in quel modo indegno, l'elezione dell'assemblea dei delegati. Inutile che dicano che sono bravissimi, anche loro hanno ammesso di aver fatto errori, come nell'alluvione del maggio del 2007 a latisana. E sono molti i contadini che lamentano disservizi. ma su questo non vogliamo scendere.... CHIEDIAMO TRASPARENZA.